Bad Bleiberg: benessere e salute in Carinzia

IN AUSTRIA, APPENA OLTRE IL CONFINE ITALIANO, LA MAGIA DELL'HOTEL BLEIBERGERHOF, UN HOTEL A PROVA DI ALLERGIE

bad bleiberg hotel - Carinzia

Nel cuore di una delle più belle valli della Carinzia, l’hotel Bleibergerhof, una luminosa ed elegante struttura di Bad Bleiberg, poco oltre il confine italiano con Dobbiaco, attende gli ospiti per regalare una vacanza di salute e relax.

La forza dell’hotel è certamente la grande ed accogliente zona benessere, con le sue vasche di acqua termale, sauna, bagno turco, cabina a raggi infrarossi ed il laghetto naturale balneabile, dove nell’ampio prato e giardino ospita anche la speciale “sauna della terra” all’aperto, un percorso emozionale completo per donare relax e rigenerare la propria forma fisica. L’impressionante cornice dei monti della Carinzia completa il quadro, garantendo in modo naturale la soluzione perfetta per evadere dallo stress quotidiano e rigenerare i sensi, unendo benessere, eleganza, ospitalità a un ambiente innovativo grazie alle proposte di pacchetti benessere e alle fantastiche novità legate al benessere regionale, come l’utilizzo delle piante alpine.

Il Bleibergerhof è a misura di ciclisti e motociclisti che sono assistiti secondo le rispettive peculiari necessità. Tutte le stanze sono per non fumatori, e garantiscono all’interno della struttura un ambiente sano ed anallergico privo del persistente odore di tabacco. Per chi ha particolari esigenze di salute e allergie che non gli consentono soggiorni in altri hotel, il Bleibergerhof ha perfino camere completamente anallergiche. Siete eXtra long? In tutte le stanze sono disponibili letti eXtra lunghi, di oltre 2 metri, per chi nei giacigli normali sta solitamente stretto; inoltre 12 camere possono accogliere comodamente famiglie numerose, con tutti i posti letto che l’ospite richiede.

Ma veniamo alla cucina. Fin dalla prima colazione a buffet sono già disponibili cibi naturali per qualsiasi intolleranza e i prodotti tipici della Carinzia allietano i palati che cercano gusto e naturalità, mentre la cena, con menù a scelta di 5 portate, soddisfa, contemporaneamente e senza distinzione, golosi e super-affamati in un connubio di sapori tradizionali e cucina gourmet per assaporare al meglio tutti i gusti naturali a chilometro zero e soddisfare l’appetito che la fine aria dell’ambiente montano, uniti al movimento ed al benessere del soggiorno, producono in modo spontaneo negli ospiti.

bad bleiberg hotel

Wellness e terme

Oltre 2.500 m² di mondo del benessere e acqua termale: la piscina termale coperta e la piscina termale esterna promettono un salutare relax: insieme alla sauna finlandese, al bagno turco, alla sauna alle erbe, alla sauna “terra”, alla cabina a raggi infrarossi e all’hammam orientale, ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza di benessere in un luogo paradisiaco. Come da tradizione, durante la giornata vengono proposte emozionanti gettate di vapore.

La piscina interna ed esterna di acqua termale si arricchisce di oligoelementi preziosi per la salute; il lago naturale, con la fresca acqua proveniente dalle sorgenti alpine, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a rigenerare mente, corpo e spirito. Le private spa, amate e gettonate dalle coppie, sono due nidi intimi per rilassarsi in una piccola e romantica spa privata. La spa in stile rustico è sensuale e molto calda, ci si rilassa nella sauna sdraiati su poltrone di fieno di montagna, si assaggiano le specialità carinziane regionali con il vino della Carinzia, e altre dolci delizie.

La carta dei massaggi e dei trattamenti è molto varia: non mancano i massaggi tradizionali come il massaggio sportivo, la riflessologia, il drenaggio linfatico, cui si aggiungono il massaggio alla schiena “metodo Seebacher”, il  “Carinzia HAMAM” e altri trattamenti tipici regionali con prodotti naturali del territorio.

Le erbe

Come gli antenati, gli esperti della Spa conoscono molto bene le proprietà delle erbe della Carinzia; highlight sono i massaggi con gli oli a base di erbe della Carinzia.

Nella spa c’è un variopinto menu con tanti tipi di oli ricavati dalle erbe del territorio: olio di lavanda che trasmette serenità e sicurezza, agisce contro l’insonnia, nervosismo e irrequietezza; l’olio di rosmarino ha un profumo speziato, porta nuova energia e forza, stimola la circolazione e allevia il dolore per i dolori muscolari, tensioni e dolori reumatici. L’olio di menta è rinfrescante e in grado di togliere la stanchezza, migliora la circolazione e combatte mal di testa e nausea. L’olio di camomilla rafforza i nervi, lenisce e ha un effetto positivo sui muscoli, le vie respiratorie e gastrointestinali, il cuore e la circolazione. L’olio all’iperico riequilibra corpo, mente e spirito e armonizza i sentimenti, ottimo rimedio per contusioni, dolori muscolari e dolori reumatici. Non può mancare l’olio di Calendula che assicura comfort e calore emotivo, benefico in caso di distorsioni, contusioni; è anche un ottimo olio per la cura della pelle e rafforza anche gli organi digestivi. L’olio di arnica trasmette freschezza, vitalità e forza vitale, migliora la circolazione e aiuta a lenire i dolori reumatici. L’olio alle rose calma lo stress e regala fiducia; rafforza cuore e reni e combatte il mal di testa.

Bad Bleiberg si trova alla porta di ingresso per il Parco Naturale del Monte Dobratsch, dove già la natura incontaminata e la tranquillità dei luoghi producono un senso di benessere in modo spontaneo e che attraverso i numerosi sentieri, le piste per mountain bike ed i percorsi alpini può essere ulteriormente stimolato in una full immersion di naturalità, sport e relax. www.bleibergerhof.at

Per scoprire cosa fare in Carinzia visita il sito dell’ente del turismo della Carinzia: carinzia.at

LEGGI ANCHE 
Carinzia, la terra dei laghi di primavera

PUNTO DI FUGA Carinzia Hotel Bleibergerhof
Perché è un punto di fuga (giudizio dell’autore) Perché è un hotel a prova di allergie
Punteggio da 1 a 10 8
Consigli Assaporate vini e piatti tipici della regione
Un luogo si classifica punto di fuga se ti mette a stretto contatto con la natura e la natura è dominante
se ti fa star bene con te stesso se ti fa venir voglia di non tornare più a casa
se ti dà emozioni forti se, una volta tornato, lo porti con te nel cuore