FormaggItalia, tutto il mondo del formaggio a Milano

FormaggItalia Milano

FormaggItalia, alla sua prima edizione, sceglie la bellissima location di Palazzo delle Stelline, a Milano, per presentare la prima grande Mostra Mercato dedicata ai formaggi d’eccellenza del Bel Paese. Dal 27 al 29 ottobre 2017, nel Chiostro della Magnolia, la manifestazione coinvolgerà da un lato una cinquantina tra i migliori produttori e affinatori di formaggio italiani, dall’altro appassionati e curiosi del mondo dei prodotti caseari, alimento che in molte culture alimentari è stata la fonte primaria di approvvigionamento proteico per secoli e secoli. Il tutto con l’aiuto e la mediazione degli esperti assaggiatori di formaggi dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) e dei loro amici sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Palazzo Stelline
Palazzo delle Stelline: Foto di Franco Mascolo

 

Scopo della manifestazione, oltre a quello di mettere in comunicazione gli operatori del settore, è quello di contribuire alla diffusione della conoscenza dei prodotti caseari, dando la parola non soltanto ad alcuni dei più celebri formaggi DOP italiani, ma anche a tutti quei prodotti locali meno conosciuti ma altrettanto validi da un punto di vista qualitativo. FormaggiItalia sarà un viaggio nel mondo del formaggio tra convegni e degustazioni guidate, in cui il grande pubblico potrà sia affinare gli strumenti cognitivi e sensoriali per apprezzare uno dei prodotti di nicchia della cultura alimentare italiana, sia assaggiare prodotti complementari in abbinamento ai formaggi, come vini, mieli e marmellate.

Nella 3 giorni, tra i vari appuntamenti in programma, ricordiamo quello di venerdì 27, “Territorio: persone, tradizione, cultura e turismo”, dove si approfondirà il ruolo dei prodotti tipici nello sviluppo dei territori, anche grazie alla leva del turismo, con il progetto delle Vie del Formaggio. Il 28 ottobre sarà poi il turno del convegno dal titolo “Montagna: un’opportunità di crescita occupazionale giovanile”, dove si parlerà della montagna da recuperare anche grazie al sostegno di attività imprenditoriali. A seguire l’Happy Cheese Hour, che sarà insieme spettacolo per gli occhi, con lo showcooking dello chef Edoardo Todeschini del ristorante e bistrot Rob de Matt, e spettacolo per le papille gustative, con formaggi e vini protagonisti dell’aperitivo. Il 29 ottobre sarà invece dedicato a smontare le bufale sul formaggio con il convegno “Alimentazione: i benefici del formaggio e i falsi miti”, per chiunque fosse interessato a un dibattito serio sull’argomento

Clicca per maggiori informazioni sul programma