Quella piscina in mezzo al lago

UNICA AL MONDO | A St. Wolfgang in Austria l'hotel Im Weissen Rössl ha costruito una piscina nel lago. In vista del Natale

Un tuffo nel lago, in Austria, in pieno inverno? Immaginate l’incanto di un paesaggio innevato, un lago circondato dalle montagne imbiancate, il tranquillo specchio d’acqua del lago e il profumo di cannella e di Natale che proviene dalle pittoresche piazzette addobbate a festa del bellissimo paesino di St. Wolfgang. Immaginatevi di stare in costume, all’aperto, proprio nel lago di St. Wolfgang, immersi in questa atmosfera fiabesca, da sogno. L’unico luogo che permette di vivere questa situazione irreale e idilliaca è lo storico hotel “im Weissen Rössl”, la cui piscina esterna riscaldata si trova proprio in mezzo al lago. Nuotare nell’acqua calda della piscina è una sensazione indescrivibile: è come essere immersi nel lago, la piscina sembra non avere confini, pare essere parte del romantico lago, circondato dalle montagne del Salzkammergut, a due passi dall’area sciistica Postalm, la più grande area d’alta montagna interconnessa delle Alpi.

Si tratta della prima piscina idromassaggio del mondo, galleggiante nel lago: un primato cui andare fieri. Una proposta di benessere praticamente unica al mondo.

Per il periodo dell’Avvento, i paesini affacciati sul lago si vestono dell’atmosfera natalizia più autentica: gli addobbi, i mercatini vivaci pieni di bancarelle con articoli artigianali e la calda bevanda natalizia speziata, il tradizionale Punsch in versione sia alcolica sia analcolica, da sorseggiare tra mille luci e il vociare allegro della gente a passaggio. Si può prendere il battello e sbarcare negli altri piccoli centri situati sulle rive del lago, come Strobl e St. Gilgen. Ci si lascia ammaliare dal vin brulé (e punsch, naturalmente), dalle castagne calde, dal pan di zenzero e delle mele al forno. In particolare, il mercatino di Natale di St. Wolfgang è conosciuto anche oltre confine; altri momenti imperdibili delle tradizioni locali sono il Glöcklerlauf, vale a dire la processione degli Spiriti buoni della Luce che si tiene a gennaio, il Perchtenlauf, processione di origine precristiana, e il cosiddetto Kripperlroas, una processione da presepe in presepe tipico di Bad Ischl.

L’hotel Im Weissen Rössl si trova proprio in centro al paese di St. Wolfgang, davanti al mercatino, racchiuso tra il centro storico e il lago. La porta d’ingresso si affaccia proprio sulla strada pedonale, dall’emozionante mood natalizio mentre il retro è affacciato sul lago: l’area benessere si sviluppa con grandi vetrate sul lago e si protrae lungo il pontile, che collega la piscina immersa nell’acqua lacustre. La proposta è allettante: qui si può scegliere di vivere l’Avvento e la sua atmosfera austriaca adagiata sul lago, divertirsi sulla neve, sulle piste da sci oppure rilassarsi nella spa dell’hotel, dal fascino incredibile: 1500 m² di benessere con sauna con vista lago, bagno di vapore salino, sala relax e trattamenti di bellezza e benessere d’alta qualità.

Non solo benessere: anche gli amanti della buona cucina soddisfano il palato con diversi ristoranti situati all’interno dell’hotel, le cui mura vantano una storia secolare: per gli spiriti più romantici, il ristorante Kaiserterrasse offre una vista sul lago indimenticabile, la terrazza Rössl condisce i piaceri della cucina con quelli del panorama. Il celebre Poststüberl è un piacevole punto di incontro dove fare nuove conoscenze: tra un piatto e l’altro si chiacchera in una piacevole atmosfera. L’hotel fa anche parte dell’Associazione Austria per l’Italia: il gruppo di hotel austriaci dove si parla italiano, in modo che gli ospiti italiani si sentano a casa.

Tra i pacchetti per il periodo natalizio consigliamo quello dal nome evocativo MARONI, PUNSCH & MELE COTTE. 2 Notti, con omaggio di benvenuto all’arrivo in camera, in mezza pensione, comprende anche il biglietto per il traghetto che collega i villaggi dell’Avvento St. Wolfgang, St. Gilgen e Strobl e il biglietto di una risalita con il trenino al monte Schafberg, un massaggio rilassante nella SPA di 25 minuti, relax quotidiano nella SPA sul lago (con piscina galleggiante sul lago, idromassaggio, sauna, bagno turco, sala relax panoramica e vista mozzafiato sul lago). In settimana: da 390 euro a persona; per il week end (venerdì e sabato notte) a partire da 448 euro a persona. Dal 24 novembre al 21 dicembre 2017. www.weissesroessl.at