Berton al Lago: ristorante stellato sul lago di Como

QUANDO L'ARTE VIENE SERVITA IN TAVOLA, FRA PIATTI CLASSICI E PESCE DI LAGO

Sul Lago di Como splendono le stelle Michelin. Insignito a novembre 2017 della sua prima stella, Il Sereno, sul Lago di Como, si è immediatamente imposto come punto di riferimento per i viaggiatori internazionali più esigenti, ma anche per i gourmand locali che hanno eletto il ristorante Berton Al Lago fra gli hotspot foodie imperdibili della regione. Nelle cucine di Torno, i piatti più amati della tradizione gastronomica italiana vengono riproposti in chiave contemporanea da Raffaele Lenzi, giovane e talentuoso Executive Chef di origine napoletana che Andrea Berton ha chiamato alla guida della sua brigata sul Lario. Nel menu, grandi classici rivisitati come la millefoglie, melanzane, mozzarella e pomodoro, il risotto allo zafferano, ragù alla genovese e polvere di funghi e la milanese di vitello, erbette, salsa piccante e lime. Particolare attenzione è riservata al pesce di lago, acquistato direttamente da pescatori locali, proposto in piatti come gli gnocchi di patate viola arrostiti, friggitelli, pesce persico e salsa alla mugnaia o il lavarello alla plancia, ristretto di “cassoeula” e lattuga. La carta dei vini affianca prodotti d’eccellenza del territorio valtellinese a una selezione di etichette italiane e internazionali.

Gli Chef stellati

Disegnato da Patricia Urquiola – che ha curato interni ed esterni dell’hotel – il ristorante stellato sul lago di Como offre un ambiente raffinato e rilassante insieme, arredato con tavoli realizzati con le stesse pietre locali utilizzate per la facciata dell’albergo e impreziosito da un uso creativo di seminato e pietra Travertina. La sala principale sovrasta le acque del lago, ricavata all’interno di quella che era la secolare rimessa per barche dell’edificio originale su cui è stato costruito Il Sereno. Al centro della scena, la scalinata di design regala un’incredibile impatto visivo. A disposizione degli ospiti anche un ampio terrazzo esterno affacciato sul lago, dove d’estate è possibile rilassarsi alla luce del sole fino a tarda sera, grazie alla posizione privilegiata sulla riva orientale.

Gli ospiti possono raggiungere il ristorante in auto o in barca, usufruendo del parcheggio o del molo privato dell’albergo. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 031 5477800. Web www.ilsereno.com.

Il lago di Como si afferma nuovamente quindi come punto di fuga per coloro che cercano, nel Nord Italia, luoghi esclusivi, anche a tavola. Altre notizie sul lago di Como? Leggi gli aricoli su Bellagio e sul Faro di Brunate.