Cina, il monte della porta celeste

L'incanto della Montagna Tianmen, nella regione cinese dello Hunan, una delle più belle montagne del mondo, che offre al turista una serie di meraviglie: un arco naturale alto oltre 130 metri, la funivia più lunga del mondo, uno skywalk di vetro per camminare nel vuoto a oltre 1000 metri d'altezza.

Letteralmente è così: nella Montagna Tianmen, in Cina, si apre un impressionante arco naturale alto ben 131,5 metri, da sempre meta di pellegrinaggi, al punto da ospitare un importante tempio e dal quale si vede un’ampia porzione del cielo retrostante, una Porta Celeste, appunto.

Ma questa non è l’unica meraviglia di questa montagna, nella Regione Cinese Centrale dello Hunan, considerata da molti viaggiatori come una delle montagne più incantevoli del mondo, immersa nel Parco Forestale Nazionale Zhangjiajie. Per raggiungere la vetta, a 1519 metri d’altezza, ci sono due possibilità: per i più temerari si sale in autobus dalla strada dei 99 tornanti, mentre chi vuole godersi il panorama può prendere la cabinovia, la Tianmen Mountain Cable, che con una lunghezza di 7455 metri e una ascensione di 1279 metri è considerata la più lunga funivia del mondo, almeno in montagna, e senza considerare le funivie adibite al trasporto merci. Tra l’altro è anche quella con la più alta inclinazione, ben 37 gradi.

La cabinovia impiega una buona mezz’ora a percorrere i 7 km che separano la stazione di partenza dalla cima. In ogni cabina possono prendere posto fino a otto persone, il tratto finale è molto ripido e il panorama che vi si gode è mozzafiato: picchi montuosi lussureggianti e i 99 arditi tornanti della strada che collega la cima della montagna con la profonda valle. Giunti sulla vetta le emozioni non sono finite: il sentiero realizzato per i turisti è da vero brivido, si tratta di un percorso a strapiombo su oltre mille metri di parete perfettamente verticale e con una parte completamente in vetro, così da avere la sensazione di camminare sul vuoto.

By Huangdan2060Own work, Public Domain, Link

Tutto il passaggio è letteralmente sospeso tra le montagne ed è lungo quasi 1.6 km, a 1400 metri dal fondo valle, a percorrerlo tutto normalmente i turisti impiegano almeno mezz’ora. La parte centrale, lunga 60 metri e larga un metro e mezzo, è quella completamente in vetro e si trova, ovviamente, nel tratto più alto. Il suo nome è Glass Walkway Path o più semplicemente Skywalk, e nei giorni di bel sole lo strapiombo sottostante produce una sensazione di eccitazione come se si stesse camminando in cielo. Per questo gli organizzatori ne sconsigliano il passaggio a chi soffre di malattie cardiache e moltissimi turisti, arrivati sul posto, lo percorrono completamente appoggiati con la schiena alla roccia: pare che le mani siano usate più spesso per controllare la stabilità delle persone piuttosto che scattare foto, rendendo queste quasi introvabili. Alla fine del ponte ancora una sorpresa, una seggiovia due posti per raggiungere, finalmente, la vetta e la sua torre, dalla quale si gode di una delle più famose “viste a volo d’uccello” di tutta la Cina.

I cinesi sono molto superstiziosi: il numero 3, i suoi multipli, le cose ripetute tre volte in generale sono considerate molto fortunate, per questo la strada che sale sul monte ha 99 curve, ed è sconsigliata a chi soffre di mal d’auto oltre a chi non vuole perdersi il panorama della funivia, e la scalinata che raggiunge l’arco/grotta scavato dall’acqua in centro alla montagna ha 999 scalini, alcuni dei quali poco profondi pur restando una salita dura e faticosa di circa 30 minuti. Una curiosità nella curiosità, la World Wingsuit League ha utilizzato questo luogo per organizzare i suoi primi 2 campionati volando da un elicottero attraverso la Grotta Tianmen.

Per informazioni: Ente del turismo cinese


LEGGI ANCHE:
Cina: il ponte tibetano più alto del mondo
Benvenuti sulle montagne arcobaleno