Australia, un’onda di roccia

I MISTERI DI WAVE ROCK

Davanti ad un’onda alta 15 metri e lunga 110 la tentazione è quella di correre a prendere la propria tavola da surf, ma non sarebbe una buona idea, la Wave Rock è in granito. Si trova nell’entroterra Australiano a circa 350 km a sud di Perth e, ovviamente, è accompagnata da molte leggende aborigene circa la sua reale formazione. Noi sappiamo che si è formata da diversi strati di roccia accumulati per millenni ed erosi poi da vento ed acqua, ma gli aborigeni credono che si tratti di un monito per chi infrange le leggi tribali e la zona è loro proibita.

La leggenda dice che in tempi remoti una donna si era innamorata di un uomo di un’altra tribù il cui contatto era proibito secondo la legge tribale. Un amore difficile e contrastato, di quelli spesso citati nella letteratura classica, ma irresistibile. La punizione divina per la loro unione impossibile fu il mettere alla luce un figlio strabico, Mulka, che per questo suo difetto fisico non poté in età adulta cacciare con la lancia e decise di uccidere e mangiare bambini per sfamarsi. La tribù lo confinò nella Mulka’s Cave, una grotta presente nel luogo, e la zona interdetta a chiunque. Ma al di là della leggenda il posto è davvero incredibile e non solo per l’onda che sembra davvero reale, ma per i magnifici colori di cui è composta, che cambiano continuamente durante la giornata e che, ovviamente, danno il meglio di sé all’alba ed al tramonto.

L’Australia è per antonomasia la terra del surf, dove nessuno è impressionato dalla potenza delle immense onde oceaniche, per cui lo sport preferito in questo luogo è farsi fotografare sulla propria tavola mentre si domina il gigantesco cavallone di roccia. La formazione si trova all’interno della riserva naturale Hyden Wildlife Park, dove si trovano anche la citata Mulka’s Cave, con oltre 450 testimonianze di arte rupestre aborigena e l’incredibile Hippo’s Yawn o “sbadiglio dell’ippopotamo”, una roccia cava che ricorda la testa di un enorme ippopotamo con le fauci spalancate nell’atto di sbadigliare. Ma le attrazioni non finiscono qui, all’interno del Wave Rock Wildlife Park abitano numerose specie di animali: canguri, koala, wallaby, asini, cammelli, alpaca, gufi, cigni e uccelli esotici. Inoltre in primavera sbocciano innumerevoli fiori selvatici ed orchidee rare in un’emozionante esplosione di colori.